Un paio di precisazioni.
Il Parnaso Ambulante non nasce come ricettacolo di critici letterari della domenica, ansiosi di mettere in evidenza la loro capacità critica tramite stroncature tanto più feroci quanto più sconosciuto è il romanzo in questione, come accade(va) in certi blog che avevano molta visibilità sul web fino a poco tempo fa.
E non nasce nemmeno perchè ogni iscritto mettesse in mostra la sfilza dei libri che ha letto, che possiede, che vuole leggere, come fosse una collezione di figurine, che è l'anima di anobii, network che nemmeno io trovo molto accattivante.
Il Parnaso Ambulante nasce (2006) per mettere in contatto amanti dei libri e della lettura che desiderino parlare dei libri che a loro sono piaciuti o meno.
Ci tengo a sottolineare questo aspetto, perché credo sia questo che ci ha distinto da altri siti analoghi (non facciamo nomi, tanto ormai sono chiusi): vogliamo parlare dei libri che ci piacciono, non di quelli scritti bene o male, dall'autore in voga invece che da quello maledetto e di nicchia e così via.
Questo atteggiamento "rilassato" però, in termini di immagine, si è visto che non paga: in quattro anni di vita, pochi sono approdati su questi lidi e pochissimi, a cui va tutta la mia stima

sono rimasti.
Non possiamo obbligare nessuno a essere più attivo sul forum, ognuno dedica a questa attività il tempo che vuole e può, ma per questo ogni tanto, rilanciare l'arruolamento serve a smuovere le acque.
Per quanto riguarda le recensioni: in molti non se la sentono di scriverle e io non posso insistere.
Un paio di persone da me contattate di recente le scrivono su anobbi ma non vogliono pubblicarle anche qui, io non posso farci niente.
Freinkie scrive splendide recensioni sul suo blog (del quale consiglio vivamente la lettura perché è scritto e gestito benissmo) ma non ce le manda

con lui posso insistere, ma tanto vince lui.
L'idea dell'appello su fb è solo un'idea, appunto. se ne avete altre o avete altri mezzi per far consocere il sito, dividetele con noi.